Logopedia

La parola logopedia deriva dal greco “logos” parola e “paideia” educazione. Il logopedista è dunque lo specialista che si occupa delle problematiche legate al linguaggio umano. Le competenze di questa figura comprendono diversi disturbi, dalle difficoltà di linguaggio alla deglutizione atipica e alle difficoltà di apprendimento. L'attività clinica si rivolge a tutte le fasce d'età, da quella pediatrica a quella geriatrica.

Il Logopedista

Il logopedista è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L'attività del logopedista e' rivolta all'educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli ostacoli comunicativi.

Se stai cercando un logopedista a Roma Nord, la procedura per prenotare il primo colloquio gratuito è molto semplice. Presso il nostro centro a Mentana avrai a disposizione esperti logopedisti, in grado di analizzare la situazione del bambino e aiutarlo con i necessari esercizi di logopedia.


Il Progetto Terapeutico

Il progetto terapeutico è pensato come un intervento globale multidisciplinare, con il coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti, in modo tale da sostenere il percorso di crescita nei contesti di vita più significativi del bambino e di generalizzare le abilità apprese durante la seduta con il terapista.

All’interno del progetto terapeutico è prevista per i genitori la possibilità di ottenere consulenze (incontri periodici, percorsi di Parent Training) per comprendere meglio le problematiche del proprio figlio e confrontarsi sui migliori approcci educativi da utilizzare e sulle difficoltà riscontrate.