Come possiamo passare un pomeriggio con nostro figlio e non farlo annoiare? Ma soprattutto stimolarlo con i primi calcoli, con l’orientamento spazio-tempo, l’alternanza del turno e il rispetto delle regole?
Si perché un prerequisito per una buona e funzionale comunicazione è il rispetto dell’alternanza del turno. Tocca a me e poi a te: una volta per uno.
E allora quali sono i giochi che possono fare al caso nostro?
- Sicuramente durante le giornate che passiamo in casa non possono mancare delle belle partite ad UNO. Approfondiamo i simboli numerici, il rispetto del turno e delle regole e la tolleranza alla frustrazione (se perdo, non è successo nulla…giochiamo di nuovo!!!).
- Un altro gioco molto carino per sviluppare le prime competenze numeriche e l’orientamento spazio-tempo è il famosissimo gioco dell’oca!!!
Attraverso questo gioco i bambini imparano a contare, a fare le somme (se utilizziamo due dadi), a procedere a piccoli passi, a rispettare le regole, a rispettare il proprio turno, ma soprattutto ad attendere se capitiamo sulla casella “salti un turno”.
L’attesa aumenta la concentrazione dei nostri bambini. - Un ultimo gioco, per chi ha davvero voglia di passare del tempo è il gioco degli scacchi che viene da sempre definito, per la quantità e la qualità degli stimoli mentali e dei benefici che procura, “il re dei giochi e il gioco dei Re”. Un gioco, che conviene imparare e praticare a qualsiasi età. Le dinamiche psico-emotive e i loro effetti sul cervello, ne fanno un gioco accattivante che stimola, allena e sviluppa le capacità della mente.
E allora divertiamoci mentre alleniamo la mente…buona palestra!!!

