Cerchi un centro autismo a Roma? Il CMR Specialisti dell’Età Evolutiva a Mentana è un centro idoneo per il trattamento dell’autismo con l’Asl Roma 1 e si conferma come punto di riferimento per le famiglie.

Il CMR tra i centri autismo a Roma per il trattamento del disturbo dello spettro autistico

Il CMR Specialisti dell’Età Evolutiva è uno dei centri risultati idonei dall’ASL Roma1 per l’erogazione di trattamento specifici per bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico di livello 3 secondo il DSM-5 (APA 2013) mediante programmi di intervento cognitivo comportamentale basati sull’analisi applicata del comportamento (ABA), di cui deliberazione n. 102 del 02/02/2023 di età compresa tra i 2 e i 7 anni.

La manifestazione d’interesse è stata pubblicata nell’Albo Pretorio sul sito web aziendale www.aslroma1.it il 03 febbraio 2023, all’interno della pagina Bandi e Concorsi, nella categoria Gare e Appalti, nella sezione Indagini di mercato e il CMR Specialisti dell’Età Evolutiva ha partecipato per poter rispondere a tutte le famiglie che necessitano supporto e aiuto.

In data 3 maggio 2023 la Commissione ha dichiarato n.10 soggetti non idonei e n.9 soggetti IDONEI tra cui il CMR Specialisti dell’Età Evolutiva sito in Mentana (Rm).

Attuare un trattamento precoce contribuisce a sviluppare modalità comunicative funzionali e un discreto livello cognitivo che permetterà di far acquisire al bambino una buona autonomia personale e sociale nel suo percorso di vita.

Infatti, un intervento risulta efficace se è capace di creare per ciascun individuo un “progetto di vita”.

La terapia ABA autismo Roma: un intervento cognitivo-comportamentale efficace

Uno degli interventi cognitivo comportamentali principali è quello che segue un approccio comportamentale e l’intervento intensivo precoce è basato sull’applicazione della metodologia comportamentale ABA (Applied Behavior Analysis).

L’Analisi applicata del comportamento è un metodo che fonda le proprie radici nelle teorie di ottica comportamentista e si concretizza nell’applicazione sistematica dei principi individuati dalla scienza che studia il comportamento e le leggi che lo regolano.

Hai dei dubbi?

Scopri il nostro metodo. Dal Primo Colloquio Gratuito all'Equipe Multidisciplinare.

Richiedi Subito il PRIMO COLLOQUIO GRATUITO

La terapia ABA per l’autismo, come riferito da Cooper, Heron, e Heward (1987; 2007) è un metodo educativo altamente individualizzato e interviene sulle competenze cognitive, linguistiche e di adattabilità. Prevede un’accurata programmazione degli interventi al fine di ampliare il repertorio dei comportamenti adattivi (linguaggio e comunicazione, gioco, socializzazione, autonomie personali, abilità scolastiche e attentive) e limitare quelli disfunzionali (autostimolazioni, aggressività, autolesionismo, ossessioni, ecc).

Le famiglie in cerca di un centro specializzato nella terapia ABA a Roma possono quindi fissare un primo colloquio gratuito con i professionisti del CMR.

Importanza dell’implicazione dei genitori e della scuola nell’intervento

Un aspetto fondamentale è il coinvolgimento dei familiari nell’intervento: i progressi sono migliori se tutto l’ambiente diventa educativo. L’intervento intensivo è programmato e deve essere infatti utilizzabile sia da terapisti, dai professionisti che dai genitori. Diversamente, se i genitori non conoscono le finalità dei programmi, vi è il rischio che il bambino non generalizzi gli apprendimenti fatti con il professionista.

Questo obiettivo è possibile raggiungerlo attraverso il Parent Training rivolto ai genitori. Infatti, numerose evidenze scientifiche, sostengono l’importanza di attuare percorsi di parent training e terapia mediata dai genitori già nei primi anni di vita.

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione nella strutturazione di un intervento è il coinvolgimento della scuola, con la quale è fondamentale creare una rete, condividere strumenti, usare le stesse metodologie.

Siamo felici di poter dare questa notizia, perché il CMR si forma continuamente, studia e si prepara costantemente per poter aiutare i nostri piccoli supereroi e le loro famiglie, che possono contare sulla competenza di un centro autistico a Roma.