27 Maggio 2017

Autismo: cos’è e come riconoscerlo

La parola autismo è spesso accompagnata da sentimenti di paura, preoccupazione e forte stress per i genitori che si trovano ad affrontare una situazione problematica di questo tipo. Sono davvero tanti i dubbi e le domande che si pongono. La più grande incertezza è quella […]
27 Maggio 2017

DSA: cosa sono e come si riconoscono

Attorno ai disturbi legati all’età evolutiva regna una gran confusione, soprattutto tra le mamme. Cosa sono i DSA? Con la sigla DSA si indicano i disturbi specifici dell’apprendimento. Cerchiamo di fare un po’di chiarezza sull’argomento. DSA, una sigla ancora poco chiara I Disturbi Specifici dell’Apprendimento […]
27 Maggio 2017

Dislessia: cos’è e come riconoscerla

La dislessia fa parte dei disturbi dell’apprendimento comunemente chiamati DSA. Ma quanto ne sappiamo realmente? Secondo la definizione presa dal Metodo Crispiani: “la Condizione Dislessica non è una patologia ed include sempre la Dislessia, la Disgrafia e Disturbi delle abilità matematiche (è un disturbo integrato), costituisce […]
27 Maggio 2017

ADHD: il disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Scarsa concentrazione ed eccessiva vivacità sono le parole chiave quando si parla di ADHD, una sigla che indica il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Si tratta di una patologia che colpisce oggi un bambino su tre. La sindrome ADHD deve essere attenzionata da […]
13 Giugno 2017

L’ipoacusia nei bambini: cos’è e come riconoscerla

Con il termine ipoacusia si indica una problematica relativa all’udito, che si manifesta in età infantile. Parliamo di una mancanza di risposta agli stimoli uditivi che può essere diagnosticata come ipoacusia lieve, media o grave. Analizziamo insieme perché si manifesta questa forma di sordità e […]
11 Luglio 2017

Disturbo oppositivo provocatorio a scuola: indicazioni pratiche per gli insegnanti

Per un insegnante è difficile sapere come comportarsi con un bambino con disturbo oppositivo provocatorio. È opportuno conoscere le strategie educative corrette per aiutare l’alunno a inserirsi all’interno della classe, rispettare le regole e fare un percorso scolastico con profitto. Vediamo quindi quali sono le […]
5 Agosto 2017

Dislessia, il potenziamento cognitivo. Seminario

8 Agosto 2017

Le paralisi infantili: il concetto Bobath

Il concetto Bobath è un approccio molto efficace in presenza di Paralisi Cerebrali Infantili (PCI), che rappresentano un disturbo persistente ma non progressivo della postura e del movimento. Queste disfunzioni sono dovute ad alterazioni della funzione cerebrale infantile prima che il cervello abbia completato il suo […]