La parete sensoriale
Nel nuovo progetto di ristrutturazione del
CMR si è pensato di lasciare uno
spazio completamente dedicato al riposo cognitivo del bambino successivo alla terapia.
La parete sensoriale è stata pensata per potenziare le abilità e lo sviluppo del bambino passando per le aree fondamentali dell’apprendimento: Sensorialitá, Autonomie, Prassie e Gioco.
La realizzazione ha cercato di seguire, per quanto possibile,
l’etica di sostenibilità del CMR.
Il tatto è il primo senso che il bambino sviluppa, la manipolazione è quindi per tutti il primo modo di esplorare e conoscere il mondo che ci circonda.
L’obiettivo è lasciare libertà al bambino che, seguendo i suoi tempi e la sua creatività, potrà mantenere in autonomia un livello sempre alto di attenzione.
Impegnare il bambino in un’attività sensoriale significa dare spazio all’apprendimento, a uno sviluppo armonico e al rilassamento.
Che cos’è un pannello sensoriale?
È una struttura tattile di legno con cui i bambini possono giocare, attivando i propri sensi.
Il pannello sensoriale sviluppa l’apprendimento del bambino e potenzia le sue abilità attraverso oggetti di uso quotidiano accostati secondo contrasti specifici (duro/morbido; caldo/freddo; liscio/ruvido…), gli elementi presenti infatti sono di forme, consistenze e materiali diversi.
È un insieme di esperienze: toccare, muovere, girare e soprattutto giocare.
Il gioco autonomo permette al bambino di fare ipotesi sul funzionamento degli oggetti e di allenare le capacità di problem solving, si tratta di un apprendimento per tentativi-errori-superamento dell’errore. Questo costruisce e rafforza i ricordi motori e cognitivi.
Da un punto di vista pedagogico, l’adulto non deve intervenire nelle azioni del bambino. Rimane comunque una presenza importante per incoraggiare l’autonomia.
Attraverso un pannello sensoriale alleniamo:
- la CONCENTRAZIONE: potenziando il gioco logico-dinamico
- la COORDINAZIONE: stimolando le abilità pratiche
- l’ESPLORAZIONE: attraverso i sensi e la creatività
- le FUNZIONI ESECUTIVE: organizzando azioni in sequenza e attivando strategie adeguate
Al
CMR troverete 4 pannelli corrispondenti a
4 esperienze diverse.
-
Stimolazione tattile: toccare e sperimentare varie superfici diverse per temperatura e consistenza
-
Autonomie personali: gli oggetti presi dalla vita reale adulta avvicinano il bambino alla vita pratica quotidiana per essere sempre più autonomo
-
Abilità prassiche: contare, girare, aprire, chiudere. Per sviluppare movimenti e strategie d’esecuzione
-
Divertimento e rilassamento cognitivo: il gioco è alla base dell’apprendimento del bambino, potenzia le abilità già acquisite e stimola alle novità.
Buon apprendimento e buon divertimento!
Pensati e realizzati dalle terapiste del CMR:
- Albanese Nietta
- Santoni Marta