
CMR: centro idoneo per il trattamento dell’autismo con l’Asl Roma1
Aggiornamento per il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico Il CMR Specialisti dell’Età Evolutiva è uno dei centri risultati idonei dall’ASL Roma1 per l’erogazione di
Home » Newsletter del CMR
Per condividere
Aggiornamento per il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico Il CMR Specialisti dell’Età Evolutiva è uno dei centri risultati idonei dall’ASL Roma1 per l’erogazione di
La fase del gattonamento ha inizio tra i 6 e i 10 mesi, rappresenta il primo vero spostamento autonomo del bambino, e comporta molti benefici
L’Istituto Superiore di Sanità segnala come il latte materno rappresenti la principale fonte di proteine, vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali necessari per la corretta
Consigli pratici per facilitare il ritorno a scuola Il rientro a scuola al termine delle vacanze può essere un momento caotico e stressante sia per
È stato stimato che un bambino su dieci mostra ostilità e atteggiamento di sfida nei confronti delle figure adulte come, ad esempio, quelle di genitori
Bambini iperattivi I bambini sono vivaci per natura, amano correre, muoversi e sperimentare. Ci sono però casi in cui questo eccesso di energia è causato
I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo. In base all’area interessata sono classificati in: Dislessia:
Accenni di “Neuro-didattica” nel gruppo classe. In questo spazio verranno suggerite alcune scelte didattiche da adottare nel gruppo classe per favorire gli apprendimenti degli alunni
Pratiche neuro-didattiche e strumenti compensativi consigliati. Dopo un’attenta osservazione del profilo funzionale dell’alunno, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo, risulta necessario: pianificare un P.
“Che cosa hai fatto oggi a scuola?” – “Come è andata dalla nonna?” A queste domande spesso i nostri bimbi rispondo con un “niente”. È
Dal punto di vista anatomo-funzionale il corpo umano non presenta differenze significative fra le sue metà, destra e sinistra, mentre esistono sensibili differenze nel cervello
Cosa osservare nell’alunno per redigere un Piano Didattico Personalizzato. Obiettivo principe: garantire ad ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva coltivando le proprie potenzialità
Otterrai tutto il supporto tramite mail.