Sostenibilità ambientale

Per condividere

Facebook
WhatsApp
Email

Abbiamo a cuore i bambini il loro futuro il loro Pianeta

La missione del CMR è prendersi cura dell’età evolutiva. Ma senza un futuro, non c’è progettualità, senza sostenibilità, non c’è futuro.

  • Ogni anno vengono distrutti 2 Milioni di ettari di foresta.
  • La desertificazione aumenta di quasi 5 Milioni di ettari ogni anno.
  • Ogni anno, in Italia, consumiamo 13,5 miliardi di litri di acqua

Il CMR, con più di 500 bambini in carico ogni mese, ha deciso di non restare a guardare. Prendersi cura di loro, per noi, significa anche prenderci cura del loro futuro.

Scopri le nostre iniziative di sostenibitlià

Energia Elettrica

Solo da energia rinnovabile

100% GREEN

solo 100% da fonti rinnovabili con garanzia di origine certificata

Acqua gratuita

Zero Plastica

Acqua depurata gratuita

Distributore di acqua microfiltrata, buona, sicura, alla spina, gratuita, per tutti.

Carta

Solo 100% reciclata

Reciclata ed FSC®

CARTA 100% RECICLATA

Scegliamo di stampare e fotocopiare solo su carta reciclata certificata.

Stampe

Partner sostenibili

Partner Canon

STAMPE E TONER

Partner per fornitura e ritiro toner con piano di sostenibilità pubblici e con piani di riforestazione certificata

Progetti Eco

Sostegno a progetti e onlus

Azioni concrete e sensibilizzazione

Sosteniamo con donazioni e/o con attività operative progetti territoriali e nazionali che perseguono obiettivi ambientali.

Illuminazione

Riduzione del consumo fino al 75%.

Meno 75%

Il graduale passaggio da plafoniere NEON a LED ha ridotto del 75% il nostro consumo energatico (e quindi l'impatto ambientale annesso).

Gadget e Arredo

Solo prodotti a ridotto impatto ambientale

Fornitori selezionati BIO/ECO

Cerchiamo e scegliamo solo produttori e fornitori con cataloghi BIO/ECO al fine di ridurre l'impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo.

Energia Elettrica 100% Rinnovabile

Il CMR per illuminazione, macchine per la stampa, pc e dispositivi elettronici consuma circa 50’000 kWh all’anno, in media. Se non avessimo scelto un partner 100% GREEN avremmo prodotto 16’930 kg di CO2 l’anno.

Grazie alla scelta di un partner che produce energia elettrica solo da fonti rinnovabili abbiamo annullato il nostro impatto ambientale (da energia elettrica). 

Se pensiamo che in un anno sono necessari 212 alberi di avocado o 77 lotti di bambù gigante per sottrarre la nostra CO2, con questa scelta abbiamo contribuito alla sottrazione della CO2 prodotta da altre aziende energivore.

NOPLASTIC - Acqua alla spina gratuita

Dal 2011 (anno della nostra nascita) a giugno 2021 il CMR ha sempre messo a disposizione il distributore alimentare. Clienti e dipendenti hanno sempre avuto la possibilità di acquistare le “classiche” bottigliette d’acqua.

Abbiamo detto STOP alla plastica. Da settembre 2021 abbiamo messo a disposizione il distributore di acqua microfiltrata, buona, sicura, alla spina, gratuita, per tutti.

Con questa scelta abbiamo ridotto di 225 kg la plastica, abbiamo quindi risparmiato 427 kg di petrolio necessario alla produzione delle bottigliette, ed evitato l’emissione di 199 kg di CO2 all’anno in previsione! A fine anno pubblicheremo i dati del risparmio ambientale conseguito.

CARTA - Solo reciclata FSC

Relazioni, esercizi, attività terapeutica hanno necessità di vivere sulla carta. Nonostante il processo di digitalizzazione messo in atto dal CMR per tutta la documentazione, non riusciamo a contenere del tutto il consumo di carta.

Per questo dal 2017 abbiamo scelto di stampare solo su carta reciclata certificata. In questo modo abbiamo azzerato l’impatto ambientale necessario alla realizzazione di carta vergine.

Per produrre 1 ton di carta abbiamo bisogno da 2,0 a 2,5 ton di legname, pari al peso di 20 alberi.

Considerando i consumi necessari per l’attività terapeutica pari a circa 3 risme di carta al giorno abbiamo così evitato l’abbattimento di 35 alberi al’anno!

Stampe e toner

Da sempre scegliamo Canon come partner per fornitura ed assistenza delle macchine fotocopiatrici e stampanti multifunzione per la loro vision, ed i loro progetti condivisi, sulla sostenibilità.

E per tutti i toner delle stampanti laser del CMR abbiamo scelto il partner ZEROTONER che appoggia il progetto PrintReleaf impegnata nelle piantumazioni di alberi per sopperire il cosumo di carta.

Sosteniamo progetti etici e sostenibili

Ben fatto è sempre meglio che ben detto. Per questo sosteniamo con donazioni e/o con attività operative con tutto il nostro personale, progetti territoriali e nazionali che perseguono obiettivi ambientali.

Nel 2021 il CMR ha finanziato e sostenuto due raccolte territoriali (su Mentana e Monterotondo) dell’associazione PlasticFree Onluns sia economicamente che fisicamente partecipando alla raccolta come azienda e continueremo per tutti gli eventi futuri.

Non basta ridurre gli sprechi in piena emergenza climatica. Per questo nelle nostre ricorrenze scegliamo progetti di piantumazione certificata per sottrarre parte delle emissioni prodotte.

Illuminazione LED

Da neon a Led. Da Luglio 2021 abbiamo rinnovato tutto l’impianto luminoso interno da lampade a neon a lampade LED ad elta efficienza riducendo il consumo (e l’impatto ambientale) fino al 75%.

Abbiamo, in questo modo, migliorato la resa luminosa sul piano di lavoro per agevolare il lavoro terapeutico.

Efficienza energetica e terapeutica, insomma.

Gadget/Cancelleria/Arredo

Cerchiamo e scegliamo solo produttori e fornitori con cataloghi BIO/ECO al fine di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo.

La nostra ultima ristrutturazione ci ha visto impegnati a scegliere un rivestimento a terra in gomma ecologica con arredi in materiali compositi reciclati e certificati a basso impatto ambientale.